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Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca e, conseguentemente, l'aumento del volume di traffico organico. I risultati più in alto nella SERP hanno maggiore probabilità di impressione (visualizzazione) e click.

Tali tecniche si dividono in On page (ottimizzazioni direttamente sul sito internet) ed Off page (attività svolte al di fuori del sito internet) e si basano su una lunga lista di segnali di ranking, chiamati «Fattori SEO».

Tra le attività di SEO si distingue l' ottimizzazione:
della struttura del sito e degli url (url optmization)
dell'accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca (robot and sitemap optimization)
del codice sorgente (code and error optimization)
dei link (link optimization)
delle immagini (image optimization)
dei contenuti (seo copywriting)
dei backlinks (backlink optimization)


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Evoluzione dei Dati ed Informazioni del traffico Web

By Valentino Decaroli  01/02/2018

Il web offre un'opportunità di crescita senza limiti relativa ai singoli, le piccole imprese, settore pubblico e settori aziendali.

Il traffico web è la linfa vitale, dietro a tutto questo la crescita.

La creazione di una meravigliosa pagina web non è più sufficiente per questo grande e competitivo mondo del web, dove il conteggio è in milioni. Hai bisogno di metodi software di analisi web, detti metodi essenziali.

L'obiettivo principale dietro l'invenzione di tale software è stato quello di rendere il proprietario del sito web consapevole di quanto sia rilevante il contenuto del sito per l'utente. E' necessario costruire contenuti pertinenti per un eventuale incremento delle vendite.


La discussione che segue vi mostrerà come il programma di analisi dei dati web si è evoluto, da semplice strumento in un software con caratteristiche multiple. Se si sta ancora utilizzando un programma che è in fase primaria di evoluzione, ora è tempo di cambiare per il meglio, tenendo conto che alcuni dei migliori software del settore sono liberi da utilizzare o almeno sono freemium.

In realtà, le case delle medie imprese stanno investendo in soluzioni a pagamento. E 'sicuramente un acquisto utile.

Si consideri in seguito questo contesto:


  •  Fase 1: Sono trapassati i giorni di quando la gente aveva il tempo di leggere, visualizzando un intero sito web prima di aprirne un altro. La velocità di internet era anche più lenta ed era abitudine visualizzare il file di log del server, in quanto utilizzato per tenere traccia degli utenti che visitano il sito web. Il browser dell'utente ha presentato una richiesta HTTP al browser del proprietario che è stata mantenuta come un record nel registro del server. Erano chiamati software di analisi dei log. Alcuni di loro sono stati anche dotati di programmi che potrebbero fare la distinzione tra un logger bot ed un visitatore umano.
  • Fase 2: Alla fine del 1990 sono stati sviluppati e comunemente chiamati contatori web. Di utile, restituivano solamente il numero totale di visitatori per una determinata pagina o sito web. Con le hit counters, l'introduzione di un terzo delle modalità di analisi per l'interpretazione dei dati è stato inventato. Ora i dati possono essere raccolti, archiviati ed interpretati da un browser remoto. Oggi, il browser remoto ha colpito i contatori che sono considerati come una forma molto primitiva di web analytics.
  • Fase 3:  E' stato introdotta l' analisi basata sui Tag. Basta lasciare uno script o codice in ogni pagina del tuo sito web. Come il visitatore entra nel vostro sito web, si sarà in grado di vedere quali sessioni sono in visita, che domanda nei motori di ricerca è stata formulata e molti altri ancora. Questo ha gettato le basi per tutti i metodi moderni di analisi dei dati web.
  • Fase 4: Il software di analisi web ha iniziato a misurare i clickstream. Ha fornito alcune informazioni di base sul traffico web come il numero di punti di vista, la durata del tempo speso per i tassi di utenti e di rimbalzo.
  • moderna: Oggi, Internet è stato commercializzato in larga scala. Piccole, medie e grandi imprese aziendali, settori pubblici e governativi, scuole ed università, celebrità, tutti hanno un proprio sito web. Il software di analisi web ora ha la capacità di fornire soluzioni dirette di come generare più traffico web, analizzando i vari parametri. Essa comprende caratteristiche come la gestione in-built tag, la gestione API flessibile, dashboard personalizzabili, le metriche di social media e molti altri. Si è evoluto in una soluzione di e-commerce.



Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca 

(quali ad es. Bing, Google, Yahoo!, ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. A sua volta, il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.


L' ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto ha l'obiettivo del posizionamento nelle SERP organiche e non negli spazi allocati per risultati Pay per click (campagne pubblicitarie a pagamento). Mentre le attività SEO sono legate a risultati nel medio e lungo periodo, gli effetti del Pay per click sono istantanei.


Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca e, conseguentemente, l'aumento del volume di traffico organico. I risultati più in alto nella SERP hanno maggiore probabilità di impressione (visualizzazione) e click.


Tali tecniche si dividono in On page (ottimizzazioni direttamente sul sito internet) ed Off page (attività svolte al di fuori del sito internet) e si basano su una lunga lista di segnali di ranking, chiamati «Fattori SEO».


Tra le attività di SEO si distingue l' ottimizzazione:


della struttura del sito e degli url (url optmization)

dell'accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca (robot and sitemap optimization)

del codice sorgente (code and error optimization)

dei link (link optimization)

delle immagini (image optimization)

dei contenuti (seo copywriting)

dei backlinks (backlink optimization)


Fattori a livello di pagina (Fattori on page)

Fattori a livello di dominio

Fattori social

Fattori a livello di interazione dell'utente

Fattori a livello di backlinks

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